Pierluigi Rossi

Il peso? Dipende

Mi sembra

Mi sembra, certe volte, forse

riderai, di odiare la poesia

con tutto il cuore.

Gatto-Volàno

IMG_20170820_133458

G-V produce un miagolio che è piuttosto un gracidio – in accordo, forse, con la sua provenienza fluviale.

Basta cielo

Basta cielo, basta sole, basta nuvole, basta alberi, basta terra, basta acqua, basta vento.

Si può immaginare in forma drammaturgica, come una scena in cui

un personaggio, con le mani avanti e i palmi rivolti all’insù, dice:

 

Ecco, questo è qualcosa.

 

(Il personaggio chiede forse di leggere il mondo nell’ombra portata?)

x per x

misura per misura

occhio per occhio

 

dente per dente

l’arte per l’arte

 

dire per dire

fare per fare

 

baciare per baciare

Non il pezzo in sè

Non il pezzo in sè, mi sembra,

ma la sua relazione – potrebbero

essere, per dire, la Passacaglia

di Webern o i quartetti per archi,

in-

differente-

mente, di Debussy

o Ravel – e il mondo, ecco,

resta in piedicome proprio

non ci si aspetterebbe.

Workshop

Sotto un cielo azzurro e senza nuvole, il mare è basso e torbido e ha un colore verde spento, a causa del fondo fangoso. Si salta dalla barca e il pelo dell’acqua arriva a mezza coscia. I piedi nudi impattano una morchia di 2-3 centimetri di spessore – spalmata su uno strato inferiore più sodo – infarcita di conchiglie.

Mi scappano le parole

Mi scappano le parole –

…o sarà cacca?

L’ombra è la matrice della cerimonia,

tutto merito delle sirene, dell’attacco

in massa fuori orario, una campionatura

come viene viene. (Voglio dirlo

che ho barricato le distanze.)